Sponsor

Chi è online

 34 visitatori online

News letters

Lasciaci la tua e-mail e ti avviseremo quando pubblicheremo nuovi articoli
Home LA STORIA
UNA STORIA LUNGA VENTIQUATTRO ANNI PDF Stampa E-mail

La società di Atletica Leggera denominata Athletic team Barletta, nasce ufficialmente nel Settembre del 1987, con l’inaugurazione della sede sociale a Barletta in Via San Francesco d’Assisi 24.

Il suo Presidente fondatore è Michele Dipace, laureatosi Campione Italiano nei 200 metri nel 1982 e medaglia di bronzo ai Campionati Europei indoor nello stesso anno e nella stessa specialità.

Il suo obiettivo si innesta nella grande tradizione dell’atletica leggera di Barletta, vissuta da Azzurro nei primi anni Ottanta, e mira ad offrire la tecnica ed il sistema organizzativo più efficace per emergere in questo sport.

Michele Dipace per la sua competenza garantisce ai bambini la possibilità di arricchire il personale processo di crescita psicofisica con la cultura sportiva, agli atleti emergenti la presenza costante dello stesso allenatore per tutto l’arco della carriera sportiva, anche sino a livelli internazionali.

In questi anni, infatti, insieme ai bambini, a cui il Presidente tiene in modo particolare perché incarnano, con la loro presenza nella società, l’importanza che ogni famiglia dovrebbe dare al valore formativo e ludico dell’atletica leggera, si sono avvicendati nella società diversi talenti sportivi che sono emersi a livello nazionale e internazionale.

Nella storia più recente della società si annoverano: Nicola Cascella (400 hs) che ha più volte rappresentato l’Italia con la maglia Azzurra, giungendo alla semifinale Mondiale Juniores ed alla finale Europea under 22 (6° Assoluto e 1° dei ventenni) e Antonio Napoletano (salto triplo) che vincendo il Titolo Italiano Allievi ha preso parte ai Campionati Mondiali di Categoria. Nella storia più remota si ricordano: Cristina Doronzo (200m e 400m), al vertice nazionale della Categoria Allieve e Ruggiero Gargano, che altrettanto fece nella Categoria Juniores nelle stesse circostanze. Negli anni passati Michele Dipace ha allenato anche atleti delle città limitrofe come i biscegliesi Natale Monopoli, Campione Italiano di Salto triplo, di cui seguiva la velocità e, quindi, la rincorsa, e Isabella Paulillo che nei 200 m riusciva a qualificarsi spesso nelle semifinali dei Campionati Italiani, sfiorando, per qualche centesimo, le finali e che ha fatto parte di una rappresentativa B dell’Italia nella staffetta 4?100m. La società ha annoverato al suo interno anche la presenza della pluricampionessa Italiana giovanile dei 400m., la coratina Lucia Cicala ed ancora atleti di buon livello Nazionale, come la tranese Daniela Valente (400 hs e 400m.) e l’altra atleta biscegliese Porzia Caputi (400 hs e 400 m).

Impresa difficile, invece, è stata nell’ultimo decennio, mettere insieme, partendo dalla Scuola di Atletica leggera, un gruppo di talentuose ragazze, suddivise in tutte le specialità, divenute una squadra che, dopo aver dominato per anni il Campionato Regionale a squadre, ha raggiunto il suo massimo obiettivo vincendo il Campionato Italiano di Società nalla Categoria Allieve (16-17 anni) di serie A1.


 


Powered by Joomla!. Designed by: joomla designs VPS hosting Valid XHTML and CSS.